Pastorale Scolastica PDF  | Stampa |  E-mail

PROX INCONTRO 3 maggio 2017 ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

per verbali   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PROX INCONTRO 27 marzo 2017 ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

PROX INCONTRO 27 febbraio 2017  ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

altre date importanti: VENERDI' 10 febbraio 2017 HOMO CYBER Omnicomprensivo

per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cell 3394778151

PROX INCONTRO 16 gennaio 2017 ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

per verbale   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PROX INCONTRO 21 novembre 2016 ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

per verbale   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PROX INCONTRO 19 ottobre 2016 ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

per verbale   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PROX INCONTRO 5 settembre 2016 ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

per verbale   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PROX INCONTRO 18aprile 2016 ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

PROX INCONTRO 15 marzo2016 ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

PROX INCONTRO23 novembre 2015 ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

PROX INCONTRO 7 settembre ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

verbale 21 giugno 2015

Un anno- Città di Carta - John Green«É una città di carta. […]. Tutte quelle persone di carta che vivono nelle loro case di carta, che si bruciano il futuro pur di scaldarsi. Tutti quei ragazzini di carta che bevono birra che qualche cretino ha comprato loro in qualche discount di carta. Cose sottili e fragili come carta. E tutti altrettanto sottili e fragili. Ho vissuto qui … e non ho mai incontrato qualcuno che si preoccupasse delle cose che contano davvero».

Carissimi,

a conclusione di questo anno insieme, che ci ha permesso di conoscerci e nel quale abbiamo condiviso la volontà di collaborare, con l’attenzione e la cura nel rivolgerci a studenti, insegnanti, genitori e a tutte le componenti dell’avvincente spazio scolastico ed educativo, vi manifesto la mia riconoscenza e il mio affetto per la vicinanza e la fiducia che diversi di voi mi dimostrano. Il nostro ritrovarci e confrontarci, le piccole o grandi cose che abbiamo proposto e che proporremo, sono il segno della nostra unione al Signore Gesù, che è la vite e di cui noi siamo i tralci. Il tralcio senza la vite muore e non produce frutto: così è di ciascuno di noi se non rimaniamo in Lui. È il Signore Gesù che ci rende fecondi gli uni per gli altri e che rende possibile la nostra azione a favore della scuola.Stiamo aprendo un cammino e si tratta di percorrerlo con umiltà, ma anche con gioia e fede. La Chiesa di Milano guarda a noi con favore in un compito che è di evangelizzazione, ma prima ancora di condivisione e di prossimità. Stare accanto con intelligenza e creatività a studenti, insegnanti e genitori per costruire ponti in un mondo dove si sollevano muri: la scuola come tempo del dialogo e dell’ascolto, luogo della partecipazione e della responsabilità in un clima dove le relazioni crescono e maturano.Il tempo estivo oltre a offrirci un po’ di meritato riposo, ci dispone al nuovo anno. È un tempo per iniziare a pensare e pianificare quanto intendiamo svolgere nel corso dell’anno. Prima di inoltrarci nelle attività, ritengo importante e proficuo avere un colloquio individuale con voi che quest’anno avete partecipato al gruppo di pastorale scolastica per intenderci sull’apporto e il tipo di collaborazione che ciascuno può dare.Mentre attendo la vostra disponibilità ad incontrarci, vi metto a conoscenza dei prossimi impegni, con i quali ci siamo lasciati a fine maggio e nel quale per diversi motivi non tutti eravate presenti:

1) all’inizio del nuovo anno (fine settembre) intendiamo – con la vostra collaborazione – pensare ad un momento celebrativo e di festa con i ragazzi (e i loro genitori) delle scuole presenti in ciascuna parrocchia (congiuntamente con l’inizio dell’anno pastorale per la catechesi) da svolgersi nei 6 oratori della Comunità Pastorale. Per questo, occorre che i referenti delle visite natalizie nelle scuole per tempo promuovano questo momento per i due istituti comprensivi, ciascuno per il plesso in cui opera, mediante il volantino che verrà messo in circolazione, la preparazione di canti e letture per il momento celebrativo (S. Messa o preghiera) e la merenda per far festa.

2) in attesa di date precise, nel mese di ottobre (o novembre), intendiamo invitare il prof. Wael Farouq per una serata di discussione sul tema dell’Islam nella sua attualità, che coinvolga gli istituti superiori dell’Omnicomprensivo. L’incontro, esteso alla città, andrà preparato e predisposto con la collaborazione degli insegnanti I.R.C. e le loro classi, per individuare modalità e stile di svolgimento. Per il coinvolgimento che si intende offrire occorrerà per tempo preparare la locandina e chiedere le approvazioni per pubblicizzare l’evento nei vari istituti scolastici.

3) In queste settimane mi sto incontrando con i rappresentanti di diverse realtà del territorio (Progetto Da.vi.de, Caritas, Gruppo Dopolascuola, Rosa d’Argento, Coop. Aeris, La Piramide, La mano amica, San Giuseppe, Amici del Sidamo, Azione Cattolica studenti …) per promuovere un progetto organico di servizio e volontariato, come da accordi intercorsi con la prof.ssa D. Bonati, vicaria della D.S. prof.ssa A. Limonta, da presentare all’I.T.I.S. “A. Einstein”. Si intende proseguire nel progetto di conoscenza e esperienza di volontariato già avviato a scuola da diversi anni, offrendo e ampliando le possibili attività di servizio gratuito anche durante l’anno, secondo obiettivi e modalità in fase di definizione e di calendarizzazione.

4) Si intende collaborare con il liceo “A. Banfi” nel progetto culturale-laboratoriale di conoscenza di siti rilevanti del vimercatese, per il quale è necessaria la disponibilità di esperti del settore artistico e storico da reperire e coinvolgere.

5) In questa settimana incontrerò gli insegnanti di religione delle scuole secondarie di primo grado del gruppo territoriale, valutando con loro l’eventualità di qualche proposta da condividere.

(Incaricato Pastorale Scolastica - Vimercate)Don Davide Marzo

 

PROX INCONTRO 25 MAGGIO ORE 21 PRESSO Paolo VI vimercate

altre date importanti:

- giovedì 28 maggio il gruppo di Pastorale Scolastica guiderà il rosario in Santuario

- giovedì 18 giugno c'è la possibilità di andare a Torino con il gruppo di Pastorale Scolastica a visitare la Sindone (già bloccati 50 posti). si chiede di dare l'adesione  per chi volesse partecipare a Chiara Garghentino ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) entrodomenica 11 maggio; da lunedì 12 verrà estesa l'iniziativa alla Comunità Pastorale.


Verbale incontro 23 aprile 2015

Verbale incontro 16 marzo 2015

Il giorno 16 marzo alle ore 21.00 presso il centro Paolo VI si è tenuto l’incontro di pastorale scolastica della C.P. “Beata Vergine del Rosario”, coordinato da don Davide Marzo.

Presenti: don Davide Marzo (incaricato Pastorale Scolastica Vimercate), Francesco Baio (Allenatore Ausonia), Carla Molteni (insegnante primaria - Filiberto), Fausta Spada (catechista), Luisa Magni (portavoce del Teatro di Oreno), Chiara Garghentino (I.R.C. - E.C.Fo.P), Gabriele Gatto (studente IV^ liceo scientifico – Banfi), Daniele Lobina (studente IV^ liceo scientifico - Banfi), Shevon Subashin (studente IV liceo scientifico), Mauro Gariboldi (insegnante primaria - Ungaretti), Mariangela Riva (insegnante secondaria di secondo grado – Floriani), Giuseppe Castelvetere (insegnante secondaria di secondo grado - Vanoni), Andrea Benetti (educatore pastorale giovanile), Isabella Amatetti (insegnante secondaria di secondo grado - E.C.Fo.P).

Assenti giustificati: Nino Schiavello (già insegnante secondaria di secondo grado), Paola Stucchi (insegnante secondaria di primo grado - Saltini), Giovanna Cicciotti (insegnante secondaria di primo grado - Manzoni), Mara Bologna (I.R.C. primaria – Don Milani/Ungaretti), Lucia Consonni (I.R.C. primaria – Negri), Milvia Cagliani (insegnante secondaria di secondo grado - Vanoni), don Luigi Stucchi (già impegnato al Collegio Ballerini di Seregno per 37 anni), Cristina Toselli (referente I.R.C. scuole secondarie di secondo grado - Einstein), Chiara Levi (insegnante secondaria di primo grado - Manzoni), Laura Spitale (insegnante di sostegno secondaria di secondo grado - Floriani), Nadia Giusto (presidente comitato genitori - Manzoni).

Dopo un'iniziale presentazione di alcune nuove e gradite presenze nel gruppo di pastorale scolastica, è stato proposto un brano tratto dal discorso di don Domenico Cravero, psicoterapeuta, sociologo e parroco, tenuto durante la settimana della cultura e dell'università promosso dalla diocesi di Torino. A seguire viene riportato un breve passaggio della sua relazione dal titolo: La passione educativa. «I grandi pedagogisti hanno descritto l'attività educativa come pratica di amore. L'”amore pedagogico” (Eduard Spranger) non è un generico atteggiamento di fiducia o di affetto ma è, più precisamente, l'apprezzamento e l'ammirazione di ciò che la persona (del figlio, dell’allievo) è, pur nella sua incompletezza, e di quanto essa potrà e dovrà realizzare. La passione educativa è esattamente la testimonianza dell’insegnante: l’emergere della qualità della sua persona all’interno della sua competenza. L'educazione è anche scienza. Studia, considera e motiva gli interventi prima di eseguirli, li pensa in termini strategici, come mezzi scelti in vista di determinati fini. Si formulano, infatti, piani dell'offerta formativa, si redigono progetti pedagogici, si predispongono contratti educativi. In famiglia si discutono le regole da dare ai figli, si analizzano le risposte alle domande dei figli. Eppure alcuni tratti dell'educazione sembrano appartenere più al dominio dell'arte (di un'arte particolare, simile all'«arte di amare» in Erich Fromm) tanto essa è un'opera personale e testimoniale dell'educatore, nella situazione unica e irriproducibile di ogni educando».

Si è passati ad uno sguardo sui punti all’O.D.G. e di una messa a conoscenza del gruppo di iniziative e collaborazioni in atto: 1) incontro presso l’Auditorium del Centro Scolastico Omnicomprensivo con don Roberto Davanzo e Giacomo Biraghi su Expo2015; L'incontro fissato per lunedì 23 marzo, alle ore 9.00, avrà la durata complessiva di circa due ore. All'ingresso verrà consegnato ai partecipanti un piccolo foglio informativo dell'evento con indicazioni essenziali dei relatori e le finalità della pastorale scolastica.

2) definizione incontro sull’Islam con il prof. Wael Farouq, docente di lingua e cultura islamica con altri eventuali ospiti; Su segnalazione, si propone un incontro su temi legati all'Islam con il prof. Farouq (con la presenza eventualmente di altri relatori o moderatori). Si discute sulla collaborazione e il coinvolgimento delle scuole in base a discussioni prevedibilmente già avviate nelle classi. Resta da valutare il momento e il luogo più adatto, dopo aver appurato l'interesse e le possibilità di realizzazione (nelle scuole secondarie di secondo grado). Il prof. Farouq darebbe indicativamente la propria disponibilità per la seconda metà di maggio. Attualmente è stato informato sulla possibile iniziativa il DS del Liceo “A. Banfi”, che ha espresso parere favorevole.

3) Collaborazioni che si stanno avviando con gli istituti superiori (storico-artistico; servizio e volontariato); Dagli incontri avviati con gli istituti secondari di secondo grado, emergono delle possibili e interessanti collaborazioni sul piano storico-artistico e culturale (Liceo “A. Banfi”: laboratorio itinerante sul territorio del vimercatese alla scoperta di siti di particolare rilievo e interesse storicoartistico e archeologico, guidato da esperti in storia dell’arte, archeologia … ), sul piano del servizio di volontariato (I.T.I.S. “A. Einstein”: proposte di servizio di volontariato sul territorio da attivarsi per un periodo medio-lungo con la presenza di tutor di riferimento); sul piano di spazi-studio pomeridiani (I.I.S. “V. Floriani”: accompagnamento e supporto nello studio pomeridiano a scuola per studenti a rischio di insuccesso scolastico, avvalendosi di figure volontarie con professionalità e competenze, riconosciute dalla scuola).

4) Elezioni Consiglio Pastorale Comunità Pastorale; Si informano i presenti sulla candidatura per la pastorale scolastica nel Consiglio Pastorale C.P. di Mauro Gariboldi (insegnante presso la scuola primaria “G. Ungaretti”).

5) Partecipazione - condivisione evento promosso dal Comitato Genitori “Scuola Manzoni” sul bullismo; In riferimento a quanto accennato la volta scorsa da Nadia Giusto (presidente comitato genitori scuola “A. Manzoni”), la pastorale scolastica si rende disponibile alla collaborazione su tematiche a carattere educativo e formativo, condividendo anche la fase di progettazione se possibile.

6) Varie ed eventuali. Luisa Magni presenta alcuni appuntamenti per i ragazzi in calendario prossimamente al TeatrOreno (nello specifico si veda comunicazione inviata per e-mail). L’incontro termina alle ore 23.00. Con affetto e grato per la comunione che nasce tra noi, vi saluto e vi attendo al prossimo appuntamento previsto per giovedì 23 aprile alle ore 21.00 al Paolo VI.

Don Davide Marzo Incaricato di pastorale scolastica dI Vimercate

 

PROX INCONTRO 16 MARZO 2015

PROX INCONTRO 16 FEBBRAIO 2015

PROX INCONTRO 12 GENNAIO 2015

Verbale incontro 24 novembre 2014

Il giorno 24 novembre alle ore 21.00 presso il centro Paolo VI si è tenuto l’incontro di pastorale scolastica della C.P. “Beata Vergine del Rosario”, coordinato da don Davide Marzo.

Presenti: don Davide Marzo (incaricato Pastorale Scolastica Vimercate), Francesco Baio (Allenatore Ausonia), Carla Molteni (insegnante primaria), Nino Schiavello (già insegnante secondaria di 2°), Fausta Spada (catechista), Milvia Cagliani (insegnante secondaria di 2°), don Luigi Stucchi (già impegnato nel Collegio Ballerini di Seregno per 37 anni), Luisa Magni (portavoce del Teatro di Oreno), Andrea Benetti (educatore pastorale giovanile).

Assenti giustificati: Chiara Garghentino (I.R.C), Cristina Toselli (referente I.R.C scuole secondarie di 2°), Paola Stucchi (insegnante secondaria di 1°), Aldo Timolati (commissione territoriale), Chiara Levi (insegnante secondaria di 1°), Giovanna Cicciotti (insegnante secondaria di 1°).

Dopo aver introdotto l’incontro con un passo di S. Giovanni Bosco (Lettera da Roma del 10 maggio 1884), seguito dalla lettura di Deuteronomio 32,10-12 e un breve commento dalla lettera pastorale del card. C.M. Martini, “Dio educa il suo popolo” (pp. 21-22), abbiamo preso in esame i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Il gruppo di Pastorale Scolastica (coinvolgimento e partecipazione)

 

  1. Calendario visita natalizia nelle scuole
  2. S. Stefano (infanzia, primarie e secondaria di 1°)
  3. Ruginello (infanzia e primaria)
  4. S. Maurizio (infanzia, primaria e secondaria di 1°)
  5. Oreno (infanzia, primaria e secondaria di 1°)
  6. S. Messa all’Omnicomprensivo (20 dicembre)

 

  1. Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio)
  2. Riflessione di p. Andrea dall’Asta sul tema della CROCE, a seguire momento a tre voci e gesto simbolico (croce di C. Parmiggiani) – coinvolgimento scuole?

 

  1. Incontro con uno scrittore in auditorium dell’Omnicomprensivo (prof. Alessandro D’Avenia?)

 

  1. Expo 2015 (12 aprile evento decanale)
  2. Come si stanno muovendo le scuole
  3. Quale azione congiunta scuola-parrocchia-territorio (associazioni, sport …)
  4. Gruppo di lavoro?

 

Nel dialogo e nel confronto sono emerse le seguenti proposte da verificare e definire nella loro realizzazione:

  • Sulle visite natalizie nelle scuole si sta redigendo un calendario. Nelle due settimane che precedono l’interruzione scolastica per le festività natalizie don Davide visiterà le scuole di Vimercate.

Attualmente si è disposto:

 

I.C. “A. Manzoni”

Infanzia Ponti e Rodari: da definire

Primaria Filiberto: martedì 9 dicembre 16.30

Primaria da Vinci: mercoledì 17 dicembre 16.30

Secondaria Manzoni: martedì 16 dicembre 13.40

 

Scuole infanzia e primaria di Ruginello: un martedì nell’intervallo

 

Scuole infanzia e primaria di S. Maurizio: un mercoledì nell’intervallo

Scuola secondaria di S. Maurizio: giovedì 18 ore 10.50

 

Scuole infanzia e primaria Oreno: da definire

Scuola secondaria di Oreno: martedì 16 dicembre ore 10.45

 

Enaip (Centro Servizi Formativi) Velasca: S. Messa (da definire)

 

  • Per la S. Messa nell’auditorium dell’Omnicomprensivo del 20 dicembre, con orario da definire, al termine delle lezioni, si richiede il coinvolgimento di alcuni docenti per l’animazione (prof. C. Toselli, ...); nonché l’invito alla partecipazione dei ragazzi che frequentano i nostri ambienti oratoriani e che studiano negli istituti dell’Omnicomprensivo. Verrà a suo tempo comunicato l’avviso nelle scuole per mezzo di circolare.

 

  • In occasione della settimana ecumenica, un incontro serale sul tema della croce con p. Andrea Dall’Asta e la presenza delle diverse confessioni cristiane, attorno all’opera di C. Parmiggiani (23 gennaio 2015). Si sta disponendo la preparazione dell’evento, che verrà proposto nella chiesa parrocchiale di S. Maurizio. Don Davide contatterà don Riccardo Pontani, v.p. a Muggiò, incaricato per l’ecumenismo. L’evento, aperto a tutti, si estenderà alle scuole.

 

  • Incontro culturale con uno scrittore-educatore (prof. Alessandro D’Avenia) è da definire. Su questo si attende risposta di Paola Stucchi.

 

  • Si sta valutando il coinvolgimento di scuole e territorio in vista dell’Expo.

Nell’Omnicomprensivo c’è la disponibilità a pensare un gruppo di lavoro per un progetto di visita e accompagnamento di gruppi per la conoscenza del vimercatese.

 

  • Luisa Magni presenta le proposte del Teatroreno, appuntamenti in programmazione per bambini, ragazzi e adulti.

Si riconosce il bisogno di una testimonianza negli ambienti scolastici, senza timore della fede e dei valori che trasmettiamo da credenti (Nino Schiavello). Come maggioranza nella scuola, rischiamo di venire scalzati talora da pretese di minoranze che ottengono invece accoglienza imponendosi (don Luigi Stucchi porta l’esempio della diversa preparazione del pasto per i credenti musulmani). Occorre, come indicazione complessiva, trovare il nostro spazio all’interno del mondo scolastico, partecipando e coinvolgendoci in proposte educative e formative che senza travalicare le reciproche autonomie, guardino nella stessa direzione, ricercando il bene dei ragazzi (don Davide Marzo).

Per questo e per altro, resta condivisa la volontà di coinvolgere sempre più persone tra insegnanti (non solo i.r.c.), genitori, educatori a diverso titolo, ragazzi e esperti, attenti e sensibili in ambito scolastico ed educativo, cercando di offrire nelle proposte un accompagnamento e una valorizzazione della persona nella sua crescita globale.

L’incontro termina alle ore 23.00.

Con affetto e grato per la comunione che nasce tra noi, vi saluto e vi attendo al prossimo appuntamento previsto per lunedì 12 gennaio alle ore 21.00 al Paolo VI.

Don Davide Marzo

Incaricato di pastorale scolastica

dI Vimercate

ci troviamo con don Davide nuovo coordinatore della pastorale scolastica il

24 NOVEMBRE

 

VOLANTINO S.MESSA 26 SETTEMBRE VEDI SITO ORATORIO S.STEFANO

Verbale di Pastorale scolasticA

Comunità pastorale BV del Rosario

15 settembre 2014

Assenti giustificati: Don Davide Marzo, Benetti Andrea

Si inizia la riunione con una preghiera e poi don Roberto mette in evidenza che il responsabile della pastorale scolastica sarà don Davide Marzo, prete della comunità incaricato del settore  e ad oggi insegnante presso le scuole Medie Statali “A.Manzoni”. In questa serata è assente in quanto non abita ancora nella nostra parrocchia causa lavori di sistemazione dell’appartamento. Andrea Benetti invece sta partecipando ad un corso di formazione per educatori.

Si passa in rassegna quanto la pastorale scolastica ha fattoin questi anni:

  • s.Messa di inizi anno a turno nelle parrocchie della comunità pastorale
  • s.Messa di natale all’istituto Omnicomprensivo di Vimercate
  • Film nella settimana dell’educazione
  • Conferenze sul territorio per aprirsi ad esso
  • Presenza nella consulta di pastorale giovanile della comunità

La pastorale scolastica era partita otto anni fa come “decanale” e poi da cinque anni è diventata di comunità pastorale.

Per quanto concerne la s.Messa di inizio anno:

  • sarà celebrata il 26 settembre in santuario e presieduta da don Davide, con don Roberto e don Marco F. alle ore 17
  • Milvia si occuperà dell’animazione dei canti coinvolgendo il coro mamme
  • Le preghiere dei fedeli sono affidate ad Andrea Benetti
  • Il rinfresco a Fausta
  • Bigliettini augurali : Flavia
  • VOLANTINO: Benetti
  • Distribuzione degli avvisi:
  1. avvisi in chiesa, nella comunità pastorale
  2. alle catechiste tramite mail
  3. al circolo delle Medie: don Davide
  4. superiori: Milvia, Luciana, presidi
  • si propone di fissare entro una settimana la data per una conferenza ad Aprile con un testimone: si pensava al giornalista Quirico,  già prigioniero in Siria
  • Verificare la mail della Milvia Cagliani: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La prossima riunione verrà convocata da don Davide

FINE

 

PROX INCONTRO SETTEMBRE 2014   centro paolo VI

ore 21 per organizzare la messa di inizio anno scolastico

ATTENZIONE AVVISI PARROCCHIALI E COMUNITA'

-------------------------------------------------------------------------------------

 


INCONTRO DI PASTORALE SCOLASTICA   29 novembre 2012

Presenti : Oreno Vimercate

-Organizzazione s. messa del 22.12.2012 omnicomprensivo:

    1. Canti: CD Andrea
    2. Letture : letture saranno quelle dell’aurora del 25 di dicembre
    3. Preghiere dei fedeli: Nino
    4. Offerte: Paola
    5. Ci troveremo in auditorium del centro omnicomprensivo al termine delle lizioni dell’ultimo giorno prima delle vacanze natalizie.
  1. Sono confermate le date per i film ore 21 Teatro di Oreno (contattiamo Claudio Villa per la serata e per la proposta film)
    1. Adolescenti mercoledì 30 gennaio
    2. Preado sabato 2 febbraio
  1. Proporre alla commissione famiglia di invitare un personaggio come don Samuele Marelli per far comprendere cosa significa oratorio e famiglia e scuola.

- L’anno 2013 sarà “ l’anno di Costantino”. Nel 313 d.c. Costantino sanciva , per decreto,con l’editto di Costantino o editto di Milano, il diritto di libertà di culto, ponendo così fine a tutte le persecuzioni religiose e proclamando la neutralità dell’impero nei confronti di ogni fede, aprendo così un nuovo periodo  e una svolta non solo per la Chiesa,  ma per l’umanità intera, affermando principi innovativi di pensiero e di opinioni, avviando per quegli anni una rivoluzione  spirituale e morale senza precedenti.

La proposta vuole essere un dibattito tra un filosofo e uno storico all’omnicomprensivo in aprile –maggio per i ragazzi delle superiori e soprattutto per i ragazzi che avranno la maturità. Don Roberto e Nino cercheranno di organizzare l’incontro.

fausta

modificata data: PROX INCONTRO 29 novembre 2012 centro paolo VI

INCONTRO DI PASTORALE SCOLASTICA 12 settembre 2012

Presenti : Oreno Vimercate

  1. La s. Messa d’inizio anno scolstico è stata spostata da S.Maurizio all’oraotrio CGCR di Vimercate, si ringrazia don marco per l’ospitalità.
    1. Stesso giorno 20 settembre giovedì ore 18.
    2. Volantini Andrea
    3. Organizzazione messa, lettori…prima della messa stessa
    4. Bigliettini da offrire dopo la messa si occuperà Flavia
    5. Aperitivo Paola Annamaria Fausta
  1. Fissate date per prossimi incontri:
    1. Giovedì 22 novembre per organizzare la s.messa di Natale all’onmiconprensivo e definire la serata dei film. Scelta film con la commissione di pastorale giovanile, proiezione mercoledì 30 gennaio per adolescenti e sabato 1 febbraio per preadolescenti.
    2. Mercoledì 17 aprile per definire le date del prossimo anno 2013 - 2014.

fausta

 

INCONTRO DI PASTORALE SCOLASTICA 14 maggio 2012

 

Presenti : dRoberto, GabriellaV., Flavia, Benny, Luisa

Assenti giustificati : Fausta, Nino, Paola S, Flori

 

1. Calendario eventi per il prox anno scolastico 2012-13

Si propone un incontro preparatorio per la S.Messa di inizio anno il lunedì 3 settembre.

Il giorno scelto per la celebrazione è giovedì 20.9 ; si verifica la possibilità di farla a San Maurizio.

 

Rimaniamo nell’ambito del tema Educare alla vita Buona del Vangelo, in attesa della lettera pastorale dell’arcivescovo a seguito del 7° incontro Mondiale della Famiglie.

 

Per il film la data possibile e’ : giovedi’ 26 gennaio 2013, a Burago. Cercheremo di coinvolgere la Pastorale Famigliare per inserire l’evento nel contesto della Festa della Famiglia prevista domenica 29 gennaio.

 

 

2. Condivisione proposta di intervento a sostegnoe dei ragazzi.

Nome : Gruppo Dopolascuola Vimercate – GdV ;

L’oniziativa è sorta su una proposta di sostegno ai ragazzi delle scuole medie a suo tempo iniziata circa 20 anni fa da don Fabio. A quele tempo si teneva nelle aule dell’Oratorio.

Dove : Ora la sede è Via Ponti – sede COI.

Cosa : Sono ragazzi delle medie inferiori segnalati dalla scuola. Rapporto individuale e continuativo sui 3 anni. Attualmente sono seguiti circa 28 ragazzi.Si vede una possibile sinergia con l’attività analoga di Porto Franco, che si rivolge alla fascia scolastica successiva , ossia le scuole superiori. Sarebbe auspicabile una sorta di Passaggio di testimone.

3. Si propone di mantenere un incontro condiviso PG e PS . Da fare a giugno o in alternativa a settembre.

Tema : Le sinergie fra i cammini di PS, PG e altre proposte Culturali a tema, valorizzandole come momenti di incontro fra le varie Parrocchie all’interno della Comunità Pastorale.

Esempio proporre alle III Medie la Preparazione della Preghiera dei Fedeli per la Messa di Inizio Anno ?

 

PACE E BENE A TUTTI !!!

 

PROSSIMO INCONTRO 14 MAGGIO 2012, c/o PAOLO VI

--> Attenzione al Centro Paolo VI (segreteria) non in via Mazzini <--

chi volesse partecipare è il benvenuto- genitori -docenti-ragazzi delle superiori-

per poter condividere le iniziative

 

Incontro di Pastorale Scolastica 15 febbraio 2012

Presenti : Paola Saini, ChiaraR, Paola Stucchi, don Roberto, Flavia, StefaniaM, Benny, Fausta, Nino.

Preghiamo per chi è in difficoltà e fatica a trovare il senso del dolore.

donR si assenterà causa predicazione esercizi presso un covento di suore.

Svilupperà il tema della sofferenza di un figlio partendo da : Orto degli Ulivi e San Massimo ilConfessore.

Veloce riflessione sul libro di don Giussani , commentato nell’articolo di don Carron : ‘Cristo figura eccezionale perché risponde adeguatamente alle attese del cuore’. Andrea e Giovanni lo videro e lo seguirono, quello che lo sguardo può dire.

Ci sarà un Festa cittadina il 15 aprile per celebrare la Famiglia e sarà alla Cascina Lodovica (10-17 con S.Messa alle 12.30).

OdG :

Proiezione del film “In un mondo migliore” buona la presenza (57) nonostante la trasferta a Burago e la serata da lupi causa neve !

Per dR il miglior film tra tutti quelli proposti finora. Il tema del perdono e dell’umiltà come vera chiave di lettura della vita. Per alcuni è risultato un di difficile lettura e poco adatto ai ragazzi della fascia scuole medie inferiori. Da tenere presente in futuro la fascia di età a cui ci rivolgiamo nella scelta.

Grazie alle suore per il te preparato.

Peccato sia mancata la partecipazione delle altre Parrocchie : S. Maurizio, Velasca e Ruginello.

Cerchiamo di capire come coinvolgere maggiormente i ragazzi delle superiori, affinché facciano da traino anche per altri .

Mostra Fotografica Itinerante “Uomo e Donna DIO li creò” (a cura di www.avoss.it), sarà in S.Stefano dal 10 al 18 marzo; ci saranno attività di animazione artistica.. Vedi Volantino verbali\depaffori.pdf.

Prossimo incontro 14 maggio,  lunedì.

 

PACE E BENE A TUTTI

 

 


PASTORALESCOLASTICAPASTORALEGIOVANILEPASTORALEFAMILIARE

Comunità Pastorale B.V. del Rosario  Vimercate

VISIONE DEL FILM

IN UN MONDO MIGLIORE

SIETE  TUTTI INVITATI!

La proiezione si svolgerà presso l’auditorium parrocchiale piazza don decio burago di molgora

Mercoledì 1 febbraio ore 21.00

 


Verbale pastorale scolastica  10 gennaio 2012

Presenti: Don Roberto, Benny, Flory, Flavia, Fausta, PaolaSaini, M.Luisa, Nino.

S.Messa di Natale del 22.12 all’OMNIcomprensivo : buona la partecipazione !

Si ricorda la proposta cinematografica, con la proiezione del film “ IN UN MONDO MIGLIORE “ , sarà proittato a Burago presso l’auditorium Parrocchiale, piazza don Decio. Ore 21.

Come sempre sarà presente Claudio Villa per guidare una riflessione condivisa.

Per il rinfresco ci si appoggerà alle suore che hanno il conveto lì accanto (Fausta e Paola).

Bigliettini a tema Familiaris Consortio  e similia … (Flori e Flavia)

L a PS si chiede se ha senso continuare con questa proposta che fatica ad entrare in un calendario già denso di attività’ e non si vorrebbe fosse di ostacolo all’ordinario avanzamento delle attività.  Si sottolinea tuttavia che questa proposta, che vorrebbe coinvolgere il maggior numero possibile di  giovani frequentanti  le scuole, avrebbe bisogno di maggior sostegno, sarebbe oltretutto cosa gradita che ogni giovane frequentante gli ambienti parrocchiali si impegni a portarne altri.

La PS accoglie l’invito a partecipare alla mostra “UOMO E DONNA Dio li creo’ e furono una cosa sola ! “ che si terrà dal 10 al 18 marzo nella Chiesa di Santo Stefano, e si impegna a pubblicizzarla nelle scuole.

Prossimo incontro mercoledì 15 febbraio.

Pace e bene a tutti !

Verbale sintetico pastorale scolastica  17 ottobre 2011

Presenti: Don Roberto, Benny, ChiaraR, Flory, Flavia, Fausta, PaolaSaini, M.Luisa

1. Film di mercoledì 1 febbraio ore 21.00 " In un mondo migliore" a Burago. dalla prima media in su...

2. Messa di Natale: 22 dicembre  all’omnicomprensivo

3. Visite di natale alle scuole infanzia, elem, medie.

prossimo incontro 10/1/2012.

 

VERBALE INCONTRO 9 SETTEMBRE 2011

Presenti: Don Roberto, Benny, ChiaraR, Flory, Flavia, PaolaSt, Nino, M.Luisa

Minuta :

  • S.MESSA del 19 settembre, h18.00 Chiesa San Michele Oreno.
    Il volantino è stato preparato sin da giugno ed è stao inviato per la distribuzione capillare. Chi ne avesse bisogno di copie me lo faccia sapere.
    La S.Messa verrà concelebrata, Don Roberto contatta don Marco per l'omelia.
  1. PREGHIERE DEI FEDELI - Andrea e Chiara rielaboreranno quelle dell'anno precedente . Flavia ne manda copia
  2. CANTI & MUSICA - don Roberto avvisa Stefania per il gruppo cantori e l'accompagnamento
  3. BIGLIETTINI - Flory e Flavia li preparano; tema : lettera CEI su EDUCARE (vedi sito)
  4. RINFRESCO - Luisa recupera i tavoli da mettere in piazza (o sotto il portico se piove). Fausta e PaolaSt si occcupano dei 'viveri'
  • SPETTACOLO 28 gennaio - si sostiene la proposta pervenuta dalla Pastorale Giovanile. Luisa deve confermare la disponibilità del TeatrOreno e donRoberto al direttivo chiederà il finanziamento per il gruppo + SIAE. A proposta definita Luisa propone di fare richiesta al Comune per la stampa dei volantini, tramite modulo apposito (per il prossimo incontro)
  • FILM 1 febbraio - proposta annuale della Past Scol ; si farà a Burago, chiedere conferma a don Massimo Zappa
    Film proposti : "The dark side", "Le conseguenze dell'amore".... Flory e Flavia contatteranno il critico per disponibilità e proposta.

 

- PROSSIMO INCONTRO     30 MAGGIO 2011     VIA MAZZINI    ORE 21

- Invitiamo come sempre genitori, docenti e ragazzi delle superiori, per poter condividere le iniziative.-

 

Giovanni Paolo II

 

Venerdì 29 aprile                                         ore 21.00

Presso l’auditorium parrocchiale                            piazza don decio burago di molgora

 

Una serata dedicata a papa Giovanni Paolo II in occasione della sua  beatificazione.

 

“Chi ha conosciuto la gioia dell'incontro col Cristo, non può tenerla chiusa dentro di sé ma deve irradiarla.”

“L'amore è la forza costruttiva di ogni positivo cammino per l'umanità.”

“La ragione non può svuotare il mistero di amore che la Croce rappresenta, mentre la Croce può dare alla ragione la risposta ultima che essa cerca.”

Giovanni Paolo II

 

 

Pastorale Scolastica Decanale

Verbale della serata del 18 APRILE 2011

O.d.g.

  1. definizione serata del 29 aprile (proiezione film dedicato a Papa GiovanniPaoloII)

2. varie

Presenti:  Chiara e Andrea , don Roberto, Fausta, M.Teresa, Annamaria, Flori, Luisa, Patrizia, Flavia, Viviana.

 

Comunicazioni:

- don Marco Rapelli è assente per confessioni nella sua parrocchia.

- concerto don Marco Rapelli Casatenovo 13 maggio ore 21 “equipaggio sperimentale”

- in data 17 maggio è sufficiente una rappresentanza per partecipare alla pastorale giovanile.

1. 29 aprile proiezione film: chiamato e confermato sala a Burago con don Massimo; cd Andrea; foglietti Flavia e Flori; volantino già preparato da Andrea ok; fotocopie Andrea e distribuzione ai sacerdoti delle varie parrocchie martedì sera 19/4; distribuzione S.Stefano in occasione S.Messa ore 16 giovedì 21/4 essendo presenti preado-adolescenti, giovani; manifesto esposto sul sagrato del santuario, Paolo VI, sito comunità pastorale, invitiamo tutti a partecipare.

2. - tre serate in autunno di filosofia-che cos’è l’uomo- date proposte: 10 ottobre,  24 ottobre, 7 novembre. Relatore don Roberto, chiedere patrocinio comunale, preparazione volantino Andrea, titolo : "La conoscenza: allargare la ragione".

- proposte per pastorale giovanile: 19 settembre s. messa Oreno oppure 26 settembre giorno successivo festa oratori; 2 o 3 febbraio settimana educazione proiezione film da scegliere; all’incontro con la pastorale giovanile il 17 maggio andranno Flori ,Luisa Chiara e Andrea.

Inoltre ci impegneremo, fin da settembre, ad interessarci, documentarci, leggere, le proposte che usciranno per l’anno pastorale per capire quali convergenze e indirizzi ci potranno essere tra pastorale giovanile e scolastica, in modo da avere contenuti convergenti. Intanto ci documenteremo con la lettera dei vescovi, per il decennio 2010-2020, ”educare alla vita buona del vangelo” in attesa del documento di don Severino Pagani.

Terminiamo con una preghiera.

Ci diamo appuntamento per il 30 maggio.

Invitiamo come sempre genitori, docenti e ragazzi delle superiori, per poter condividere le iniziative.

 

 

Pastorale Giovanile + pastorale Scolastica Decanale

Verbale della serata del 4 APRILE 2011

Presenti:  don Marco Pavan, don Marco Caraffini, don Roberto, don Luigi, Chiara e Andrea, Davide V., Luca, Davide, Luisa, Paola S. C., Viviana, Paola S. D., Fausta, M.Teresa, Flori, Matilde, Patrizia, Nino, Flavia, Elisa, Silvia.

Iniziamo con una preghiera.

Don Marco Pavan spiega la finalità della commissione di pastorale giovanile: coordinamento dei rappresentanti, dei gruppi delle parrocchie, che coinvolgono preado-adolescenti-giovani, negli oratori, gruppi scout, pastorale scolastica. Inoltre a breve saranno inseriti anche i rappresentanti delle società sportive.

Don Marco Caraffini interviene, distribuendo un estratto “4. pastorale vocazionale” della lettera in cammino con San Carlo , (Cardinal Tettamanzi: settembre 2010, per l’anno pastorale 2010–2011). Dopo averla letta sottolinea le proposte esposte, e chiede ai presenti cosa proporre per aderire all’iniziativa espressa di mercoledì 4 maggio 2011 (zona pastorale V) per adolescenti e giovani.

Don Roberto illustra l’attività della pastorale scolastica in questi 5 anni: interagire con le parrocchie del decanato, attraverso le linee di Don Michele di Tolve, responsabile per la religione cattolica nelle scuole, per coinvolgere tutte le componenti (ragazzi-genitori-professori).  Nell’intento si vuole tentare di non sovrapporre delle proposte bensì condividerle. Le proposte sono tre: a settembre  S.Messa, gennaio settimana educazione proiezione film con introduzione e commento finale, maggio o giugno proposte alternative.

Inoltre è partito il progetto Porto Franco per aiutare i ragazzi che hanno difficoltà nello studio. Chi vuole maggiori informazioni le trova nel sito della comunità Pastorale (http://www.iqt.it/joomla, nel riquadro dx - commissione pastorale giovanile - pastorale scolastica).

Proposte: visione film Giovanni Paolo II per la beatificazione, rilanciare il Papa come proposta vocazionale; corso filosofia 3 serate a settembre; nostra Matisse Brescia.

Dopo prolungate discussioni,  interventi e proposte di vario genere, si stabilisce: venerdì 29 aprile ore 21, per adolescenti e giovani; preghiera, proiezione del film su Papa Giovanni Paolo II, commento, foglietti con frase, successivamente l’argomento sarà ripreso nei gruppi di catechismo. Silvia s’incarica di verificare la disponibilità del salone a S Maurizio e comunicare risposa ai preti responsabili della pastorale giovanile, mentre il gruppo di pastorale scolastica s’incarica di preparare il volantino, fare avere le copie alle parrocchie da distribuire, preparare i foglietti con alcune frasi di Papa Giovanni Paolo II da distribuire al termine della serata.

Terminiamo con una preghiera.

Ci diamo appuntamento per il 17 maggio: pastorale giovanile + pastorale scolastica, od.g. date da condividere insieme.

Pastorale scolastica si incontrerà il 18 aprile per definire la serata del 29 aprile.

 

 

 

E' stata creata una mail della pastorale scolastica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Abbinato a questa mail è stato creato anche un profilo su facebook: pastorale scolastica vimercate

Pastorale Scolastica Decanale

 

Verbale della serata del 11 FEBBRAIO 2011

 

O.d.g.

  1. valutazione della proposta del film “coach carter”
  2. “doposcuola” una proposta attiva sul territorio
  3. iniziative per il mese di giugno
  4. uno sguardo a settembre

 

Presenti:  Chiara e Andrea , don Roberto, don Marco, Paola S C, Paola S D, Fausta, M.Teresa, Annamaria, Flori, Giancarla (insegnante), Luisa, Patrizia, Nino, Viviana.

Iniziamo con una preghiera. Continuiamo in questo impegno della pastorale scolastica per interagire con la pastorale giovanile attraverso le linee di Don Michele di Tolve, responsabile per la religione cattolica nelle scuole. Non si vuole sovrapporre delle proposte bensì condividerle.

 

  1. film “Coach Carter”,Oreno: Claudio Villa ha introdotto il film e dopo la proiezione breve commento. Quest’anno la partecipazione è stata parecchia. Anche i ragazzi delle medie con i loro educatori sono intervenuti. Abbiamo sottolineato vari punti di potenziali discussioni: si proporrà nell’ incontro con la pastorale giovanile di riprendere nei vari gruppi di catechismo la discussione, suggerendo qualche spunto.

 

  1. il progetto“Portofranco” , è partito. In oratorio, via Valcamonica 25, il mercoledì e venerdì e qualche volta il martedì s’incontrano i ragazzi che hanno difficoltà nello studio. Chi vuole maggiori informazioni le trova nel sito della comunità Pastorale (in pastorale scolastica) e chi vuole associarsi per sostenere l’associazione può versare la quota di 15 euro a Nino, quota che serve per sostenere i costi dell’associazione.

 

I punti 3 e 4 sono sospesi per incontrarsi con la commissione di pastorale giovanile il 4 aprile in oratorio.

 

Per coinvolgere più persone è stata creata una mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. abbinato a questa mail è stato creato un profilo su facebook: pastorale scolastica vimercate, inoltre continuiamo con le relazioni personali. Attivata anche la sessione sul sito http://www.iqt.it/joomla della comunità pastorale, nel riquadro dx - commissione pastorale giovanile - pastorale scolastica.

 

Terminiamo con una preghiera.

Ci diamo appuntamento per il 4 aprile.

Invitiamo come sempre genitori, docenti e ragazzi delle superiori, per poter condividere le iniziative.

 

Fausta

La Pastorale Scolastica promuove l'iniziativa "Portofranco": associazione onlus di aiuto allo studio

"Portofranco" E’ un’associazione onlus per l’aiuto allo studio, laica, indipendente, apartitica. Opera gratuitamente con docenti ed educatori: insegnanti sia in attività sia a riposo, professionisti, educatori, studenti maggiorenni delle superiori, universitari. Si tratta di  volontari che prevalentemente si muovono a favore della motivazione e del sostegno allo studio degli studenti delle medie superiori nel Vimercatese. Favoriscono la famiglia, difendono la dignità della persona, promuovono la conoscenza e la cultura, combattono la dispersione scolastica e le attuali forme di schiavitù culturale nel solco della dottrina sociale cattolica.

Il motto dell’Associazione è: condividere lo studio per condividere il senso della vita.

Il suo metodo, più precisamente, si sviluppa lungo tre punti nodali: la libertà del ragazzo, il rapporto uno-a-uno, lagratuità.

I volontari possono aderire a Portofranco Vimercate, compilando il modulo di iscrizione, pagando la quota di 15,00 euro e accettandone lo statuto. Essi e gli studenti che vogliano avvalersi del gratuito servizio possono telefonare al  320/8879303 oppure al 039/6851285. Le attività inizialmente si svolgeranno nei pomeriggi del mercoledì e del venerdì presso l’oratorio maschile di Vimercate in Via Valcamonica. Negli stessi pomeriggi, dalle ore 14 alle 17 (previo appuntamento), e nello stesso luogo si riceveranno le iscrizioni e si svolgeranno i colloqui preliminari con i ragazzi.

Modulo d'iscrizione e storia dell'associazione

 

 

-  PROSSIMO INCONTRO 1 FEBBRAIO 2011 VIA MAZZINI

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Marzo 2017 16:01